• Arch. Giovanni Musica - MGAlab

Trasformazione - l'autenticità dei luoghi

Oggi vi voglio presentare un luogo che mi sta molto a cuore, una progetto importante che mi ha coinvolto molto durante lo scorso anno.


L'impresa non è stata facile, quasi una scommessa che dovevo vincere a tutti costi: si trattava di uno spazio complicato da gestire, TRE proprietà diverse (tutte e 3 spazi storici tra l'altro) in cui si effettuavano lavorazioni artigianali.

Vi erano problemi di degrado ed evidenti problemi strutturali, che si sarebbero aggravati unendo le proprietà. Senza contate il contesto storico, che comportava una notevole mole di lavoro a livello comunale.


Ma in questi locali si respirava la storia e la voglia di renderlo "vivo" e di riportarlo in qualche modo ai suoi vecchi splendori era tanta.


Da tutto questo nasce l’ispirazione della bottega, un luogo in cui gli artigiani, utilizzando il loro sapere, fabbricano prodotti da vendere.

Questo quindi il filo conduttore sviluppato insieme alla committenza: la bottega biologica, in cui viene preservata l’atmosfera originale, il genius loci, aggiungendo dettagli contemporanei, in cui architettura, artigianalità e design si uniscono per dare vita ad uno spazio dinamico.


Un continuum di spazi che si intersecano e proprio in virtù dell’idea generale da cui è nato il progetto, è stato necessario renderlo adattabile a tutti i momenti della giornata: un'atmosfera più luminosa e rassicurante per la colazione servita sia al banco che al tavolo, un ambiente più tranquillo e raffinato per il pranzo.

A mio avviso, una scommessa vinta!

Ps. Si mangia davvero molto bene....provare per credere!!!

( Bioesserì Brera - Via Fatebenefratelli 2 - Milano )

Per maggiori informazioni, clicca qui!

12 visualizzazioni0 commenti